RC AUTO: Offerte esclusive per i guidatori affidabili

Sei un guidatore affidabile?
Prezzi scontati per la tua assicurazione auto!

Requisiti richiesti per accedere alle offerte esclusive sull'RC Auto:
  • Età superiore a 28 anni
  • Nessun incidente negli ultimi 5 anni
  • Residente in province con pochi incidenti
Calcola un preventivo RC Auto » Se corrispondi a questa descrizione, calcola subito un preventivo RC Auto, altrimenti clicca qui.

I consigli di AssicurazioniOnline.it

Riduci i consumi e risparmia!

Assicurazionionline.it non solo ti premia con la polizza assicurativa migliore per te, ma ti aiuta a scegliere le garanzie più adatte al tuo profilo di guidatore, a guidare in sicurezza e a risparmiare sul carburante:

Auto ecologiche

  • Home >
  •  
  • Auto ecologiche

Ambiente e motori

Negli ultimi anni si sono sempre più diffuse le auto ecologiche: diversi modelli di auto a metano, a gpl, ibride ed elettriche sono state presentate dalle case produttrici, e hanno trovato una grande approvazione tra gli automobilisti, più attenti ai consumi e dotati di una rinnovata sensibilità ambientale.

Scegliere un’auto ecologica, quindi, diventa sempre più comune tra i guidatori, che la prediligono ai modelli tradizionali perché permette di risparmiare sui costi di gestione e sul prezzo del carburante, oltre a ridurre le emissioni inquinanti e a rispettare l’ambiente. Neiprimi sei mesi del 2011 il prezzo della benzina è aumentato del 18,5% e quello del gasolio del 17,9%: questo rincaro costituisce sicuramente il fattore spinta determinante per le auto a basso impatto ambientale.

Scegliere un’auto alimentata a gpl o a metano, per esempio, permette di circolare liberamente, superando i blocchi del traffico che molte città impongono per contrastare i livelli elevati di polveri sottili.

Non è facile orientarsi nella scelta della migliore auto ecologica: confrontiamo, quindi, le caratteristiche delle auto alimentate a gpl e a metano rispetto alle tradizionali diesel e benzina per scoprirne i vantaggi:

- Benzina: i veicoli alimentati a benzina assicurano ottime prestazioni e la garanzia del prezzo di listino. Di contro, ovviamente, ci sono il prezzo elevato del carburante e le elevate emissioni di CO2.

- Gasolio: le prestazioni delle auto diesel sono ormai paragonabili a quelle delle auto a benzina, ma se fino a qualche anno fa il prezzo del gasolio era davvero vantaggioso, ormai i continui rincari hanno provocato un aumento anche del prezzo del diesel. A ciò si aggiunge il fatto che le concessionarie raramente rilasciano l’auto diesel allo stesso prezzo del benzina e che il Filtro Anti Particolato non sempre è di serie.

- GPL: i vantaggi sono numerosi, per esempio il costo del gas è molto basso, l’impianto gpl che viene installato è leggero e il numero di stazioni di rifornimento sta crescendo (circa 2870 distributori in tutta  Italia). L’unico limite ancora presente deriva dai problemi di parcheggio sotterranei e nei traghetti, anche se gli impianti di ultima generazione sono sicuramente migliorati.

- Metano: anche il metano garantisce costi molto bassi, ma le stazioni di rifornimento non sono così diffuse e la bombola del gas è più pesante di quella a GPL.