RC AUTO: Offerte esclusive per i guidatori affidabili

Sei un guidatore affidabile?
Prezzi scontati per la tua assicurazione auto!

Requisiti richiesti per accedere alle offerte esclusive sull'RC Auto:
  • Età superiore a 28 anni
  • Nessun incidente negli ultimi 5 anni
  • Residente in province con pochi incidenti
Calcola un preventivo RC Auto » Se corrispondi a questa descrizione, calcola subito un preventivo RC Auto, altrimenti clicca qui.

Risparmia sui carburanti

Benzina e Gasolio: consumi e risparmio

Il tema “carburante” diventa ogni giorno più delicato a causa dei continui rincari dei prezzi di benzina e gasolio: segui i consigli di AssicurazioniOnline.it per risparmiare!

  • Risparmio carburante
    Scopri come risparmiare sui costi di benzina e gasolio e ridurre le emissioni inquinanti
  • Prezzi benzina
    La benzina ha raggiunto ormai prezzi elevati: scopri alcuni suggerimenti per consumare meno
  • Prezzo gasolio
    I consumi delle auto diesel e i consigli per risparmiare

Guida alle garanzie

  • Home >
  •  
  • Guida alle garanzie

Come scegliere le garanzie accessorie

Non tutte le coperture assicurative sono uguali. Questo perché ognuno di noi ha determinati bisogni e, anche in relazione alla propria copertura RC auto (o moto), ha bisogno di cucire la propria assicurazione su misura. La polizza auto, infatti, comprende generalmente solo alcuni aspetti, mentre per assicurarsi una copertura completa occorre integrare la polizza con ulteriori garanzie.

Sono compresi nel prezzo la Responsabilità civile per le persone che trasporti, che copre i danni causati dai passeggeri; la Responsabilità civile in spazi privati, a copertura di sinistri che si verificano in aree private (come il parcheggio di un centro commerciale); il Ricorso Terzi, a copertura di eventuali incendi scatenati dallo scoppio del veicolo; la Responsabilità civile per il gancio di traino, che assicura contro eventuali danni che questo causa.

È possibile, inoltre, sottoscrivere altre forme di copertura, facoltative, da scegliere in base alle proprie esigenze. Tra queste, innanzitutto, la Tutela Legale, che protegge gli interessi giudiziari nel caso di un sinistro che coinvolga il proprio mezzo. La copertura Furto e Incendio, che ti rimborsa in caso di furto – totale o parziale (quindi anche in caso di tentativo di scasso, o del furto dell’autoradio) – o di incendio del veicolo. Questo tipo di copertura, ad esempio, è utile per chi non dispone di un box o di un luogo chiuso in cui custodire la propria auto o moto.

Esistono poi la Polizza Cristalli, che interviene contro atti vandalici ed eventi atmosferici che ne causano la rottura, e la copertura contro gli Eventi Naturali che creano danni al mezzo. Chi viaggia spesso e per tratte autostradali sarà di certo interessato all’Assistenza Stradale, che comprende la copertura in caso di piccoli interventi di riparazione o di soccorso stradale.

Non tutti sanno che chi guida è l’unica persona senza una copertura assicurativa in caso di sinistro con colpa: sottoscrivendo la copertura per gli Infortuni del conducente si ha diritto ad una diaria in caso di ricovero.

Per chi preferisce, invece, una copertura “integrale” c’è la Polizza Kasko, che offre un rimborso anche per i danni causati alla propria auto. Accanto alla Kasko completa vi è anche una Kasko collisione, che ripaga i danni per il mezzo a seguito di un incidente con un altro veicolo rintracciabile.