RC AUTO: Offerte esclusive per i guidatori affidabili

Sei un guidatore affidabile?
Prezzi scontati per la tua assicurazione auto!

Requisiti richiesti per accedere alle offerte esclusive sull'RC Auto:
  • Età superiore a 28 anni
  • Nessun incidente negli ultimi 5 anni
  • Residente in province con pochi incidenti
Calcola un preventivo RC Auto » Se corrispondi a questa descrizione, calcola subito un preventivo RC Auto, altrimenti clicca qui.

Auto ecologiche

Come scegliere un’auto a basso impatto ambientale

Ambiente e motori stanno diventando un’accoppiata vincente: numerosi sono infatti gli automobilisti che scelgono un’auto ecologica per circolare liberamente:

  • Auto ecologiche
    Confronta le caratteristiche e i consumi delle auto ecologiche rispetto alle auto tradizionali
  • Impianti gpl
    Scegliere un’auto a gpl permette di viaggiare ovunque e di risparmiare
  • Impianti metano
    I vantaggi delle auto a metano e i loro consumi
  • Auto elettriche
    Non sono ancora molto diffuse ma tutti ne parlano: scopri tutto sulle auto elettriche
  • Auto ibride
    Le auto ibride prevedono una tecnologia sofisticata che consente di risparmiare parecchio

Prezzo gasolio

Costo del gasolio

Il gasolio è una costituito da una miscela di idrocarburi, ottenuta dalla distillazione frazionata del petrolio greggio, oppure dal cracking (un’operazione mediante la quale gli idrocarburi con maggiore peso molecolare vengono divisi da un catalizzatore). Quello che comunemente chiamiamo gasolio (Petrodiesel) è ricavato da fonti non rinnovabili: le sue qualità dipendono dalle caratteristiche del greggio di origine e dal processo di distillazione. Il gasolio, tuttavia, può essere anche sintetizzato in modo artificiale (Synthetic diesel).

Rispetto alla benzina, il gasolio è meno infiammabile perché si infiamma a temperature più elevate. Le sue caratteristiche, però, dipendono molto dall’utilizzo finale del combustibile:

- gasolio per autotrazione: è il combustibile che alimenta i motori diesel, cioè quelli a combustione interna ad accensione spontanea, impiegato nel settore dei trasporto. Le caratteristiche del gasolio permette che venga utilizzato nei motori a diverse condizioni di temperatura e di marcia: lavora già alle basse temperature, non lascia depositi di paraffina sui filtri, ha limitata fumosità e produce ridotte emissioni inquinanti.

- gasolio per combustione stazionaria: è il gasolio utilizzato per l’alimentazione di caldaie per il riscaldamento ambientale o per la produzione di vapore industriale. Le sue caratteristiche lo rendono  particolarmente adatto a questo tipo di applicazione.

Le auto diesel, rispetto alle auto alimentate a benzina, presentano il problema delle emissioni di polveri sottili: i motori diesel, infatti, emettono elevati livelli di PM10 che rendono l’aria sempre più inquinata. Per contrastare questo fenomeno, molte case automobilistiche hanno adottato tecnologie che mirano a ridurre le emissioni di polveri da parte dei motori diesel: Peugeot-Citroen, in primis, ha ideato il Filtro Anti Particolato (FAP).

Attraverso il FAP vengono creati degli agglomerati di particelle, costituiti dal particolato del gas di scarico ottenuti dalla miscela di gasolio e cerina, una sostanza chimica collocata all’interno di uno speciale serbatoio. Gli agglomerati prodotti sono più grossi del particolato iniziale e quindi il filtro è in grado di imprigionarli senza lasciarli disperdere nell’aria. Tutto il processo è controllato interamente dal sistema FAP. La cerina ha un’autonomia di 70-80.000 km, oltre i quali il serbatoio deve essere riempito di nuovo. Il FAP, invece ha durata pari a 200.000 km, quindi sufficiente a coprire l’intera vita di un’automobile.