RC AUTO: Offerte esclusive per i guidatori affidabili

Sei un guidatore affidabile?
Prezzi scontati per la tua assicurazione auto!

Requisiti richiesti per accedere alle offerte esclusive sull'RC Auto:
  • Età superiore a 28 anni
  • Nessun incidente negli ultimi 5 anni
  • Residente in province con pochi incidenti
Calcola un preventivo RC Auto » Se corrispondi a questa descrizione, calcola subito un preventivo RC Auto, altrimenti clicca qui.

Sicurezza

Prudenza al volante!

Garantire la sicurezza stradale è indispensabile per viaggiare sicuri: occorre prudenza alla guida, ma è necessario anche controllare regolarmente il veicolo e seguire una corretta manutenzione di tutti i suoi dispositivi per guidare in sicurezza:

  • Viaggiare sicuri
    La sicurezza dell’auto parte dalla manutenzione dei suoi componenti: scopri quali controllare
  • Guida sicura
    Tutti i consigli per uno stile di guida prudente e tutti i fattori da valutare al volante

Sicurezza stradale

  • Home >
  •  
  • Sicurezza stradale

Codice della strada

Guidare in sicurezza è il presupposto fondamentale che accompagna tutti gli automobilisti ancora prima di mettersi al volante. Per questo è necessario controllare periodicamente il  proprio veicolo ed assicurarsi che la sua manutenzione sia in ordine, adottare uno stile di guida attento  e avere un occhio di riguardo per la sicurezza dei più piccoli, per non compromettere la nostra sicurezza e quella altrui.

Ogni volta che ci mettiamo alla guida, dobbiamo tenere in considerazione diversi fattori che possono condizionare il nostro viaggio, primo fra tutti l’ambiente esterno: cercare di guardare al di là del cofano e prevedere le situazioni di pericolo, evitando comportamenti aggressivi o una guida troppo sportiva, è il primo modo per rispettare la strada e gli altri conducenti.

Purtroppo, però, non sempre tutte le nostre accortezze sono sufficienti ad evitare di commettere o incappare in qualche incidente.Il Codice della Strada obbliga a prestare soccorso non solo chi risulta coinvolto in un incidente, ma anche chi, passando dal luogo di un incidente, percepisce l’esistenza di tale situazione e di eventuali feriti.

Fornire assistenza, quindi, non significa soltanto adempiere ad un obbligo normativo ma soprattutto rispondere ad un dovere etico e civile. Chi non si ferma di fronte ad un incidente, anche se provocato da altri, va incontro a gravi e pesanti sanzioni.

E’ importante, quindi, conoscere nel dettaglio cosa prevede il Codice della Strada in queste situazioni, non solo per evitare situazioni spiacevoli con la legge, ma soprattutto per rispondere con altruismo ad un dovere morale.

Ecco, allora, una serie di linee guida per proteggere la propria vita, e quella dei propri cari ogni volta che ci mettiamo al volante:

- Soccorso stradale: cosa prevede la legge in caso di incidente

- Come intervenire in caso di incidente: le principali operazioni da effettuare e da evitare in caso di incidente

- La sicurezza dei bambini: come proteggere i più piccoli con i dispositivi di sicurezza più adatti a loro

- Gravidanza e sicurezza: quali sono i modi migliori per proteggere mamma e bebè.