RC AUTO: Offerte esclusive per i guidatori affidabili

Sei un guidatore affidabile?
Prezzi scontati per la tua assicurazione auto!

Requisiti richiesti per accedere alle offerte esclusive sull'RC Auto:
  • Età superiore a 28 anni
  • Nessun incidente negli ultimi 5 anni
  • Residente in province con pochi incidenti
Calcola un preventivo RC Auto » Se corrispondi a questa descrizione, calcola subito un preventivo RC Auto, altrimenti clicca qui.

Sicurezza

Prudenza al volante!

Garantire la sicurezza stradale è indispensabile per viaggiare sicuri: occorre prudenza alla guida, ma è necessario anche controllare regolarmente il veicolo e seguire una corretta manutenzione di tutti i suoi dispositivi per guidare in sicurezza:

  • Guida sicura
    Tutti i consigli per uno stile di guida prudente e tutti i fattori da valutare al volante
  • Sicurezza stradale
    Scopri come garantire la sicurezza a tutti gli utenti della strada e come intervenire in caso di incidente

Viaggiare sicuri

  • Home >
  •  
  • Viaggiare sicuri

Quanto è sicura la tua auto?

Non è mai sufficiente ricordare che la sicurezza della propria auto è il primo passo per ridurre il più possibile le probabilità di incidenti sulla strada e per garantirsi maggior serenità quando si è alla guida.  Ogni auto dispone di sistemi di sicurezza, sia attiva, sia passiva, che è bene tener sempre sotto controllo.

Partiamo dai primi: i sistemi di sicurezza attiva sono essenzialmente tre, vale a dire l’ABS, l’ESP e l’ASR. Il primo è il sistema che controlla la frenata ed evita che le ruote si blocchino o sbandino mentre freniamo; il secondo è il dispositivo che controlla le sbandate; il terzo, infine, è il controllo della trazione delle ruote motrici e controlla il grado di potenza che queste caricano sull’asfalto.

I sistemi di sicurezza passiva, invece, sono gli strumenti che servono a proteggere conducente e passeggero, limitando i danni in caso di urto. Il più popolare è certamente l’Air-bag, un dispositivo che, all’occorrenza, espelle un pallone protettivo per conducente e passeggeri. Rientrano in questa categoria anche le cinture di sicurezza, le barre anti intrusione, i paraurti, il sistema ad interruttore inerziale (FSP) che blocca il flusso di carburante in seguito ad una collisione, per evitare lo scoppio di incendi.

Naturalmente la tecnologia compie ogni giorno passi in avanti: le autovetture più nuove dispongono di sistemi innovativi che, se da un lato rendono più automatica la guida (lasciandoci liberi di godere solo dei pregi della guida), dall’altro portano a bordo un maggior controllo dei pericoli della strada, minimizzando le possibilità di incidente. Tuttavia, a una maggiore sicurezza dei dispositivi di sicurezza deve corrispondere un elevato livello di attenzione da parte di chi è alla guida e un monitoraggio regolare del veicolo:

- tagliando auto: è il controllo periodico a cui devi sottoporre la tua auto

- olio: cambiare l’olio è un’operazione indispensabile per mantenere il motore dell’auto in buono stato. Le tempistiche dipendono dal tipo di alimentazione e dai chilometri percorsi in un anno

- pneumatici: parte essenziale della sicurezza del veicolo, è fondamentale mantenere sotto controllo la pressione, lo stato di usura e la profondità del battistrada

A cosa prestare attenzione durante il viaggio: